martedì 25 dicembre 2012

CREDO ANCORA A GESU' BAMBINO....

Ogni Natale scrivevo a Gesù Bambino. Era una letterina meditata a lungo, avrei desiderato chiedere tante cose, ma poi sapevo che soldi in casa ce n’erano pochi e allora alla fine chiedevo una  cosa sola. Mettevo la letterina su un ramo dell’albero e la mattina del 25, appena sveglia, correvo scalza a vedere se fosse passato. La letterina non c’era più e sotto l’albero c’erano sempre tanti pacchettini colorati e infiocchettati. A volte erano le cose che avevo solo desiderato senza avere il coraggio di chiederle, perchè lui era bravo a leggermi dentro,  altre volte erano cose che mi erano necessarie,  allora sapevo che era stata mia madre a chiederle a Gesù Bambino. Solo molto più tardi ho scoperto che mia madre conservava gelosamente quelle letterine, tutte  dalla prima all’ultima e che Gesù Bambino non si era mai spostato dalla mangiatoia nel mio presepe. Gesù Bambino era un personaggio misterioso, di Babbo Natale si sapeva tutto: arrivava con la slitta, renne, elfi, dal camino o dal terrazzo, insomma faceva un gran baccano ma di Gesù Bambino si sapeva poco e niente. Mi piaceva pensare che apparisse e sparisse all’improvviso in mezzo al soggiorno, tipo teletrasporto per intenderci, perché altrimenti non avrei saputo spiegarmi come quel bambino così  piccolo riuscisse a portare tutti quei pacchetti in giro per il mondo. Mia mamma mi metteva a letto presto e mi diceva  che non dovevo per alcun motivo al mondo aprire gli occhi, perché se avessi visto Gesù Bambino la magia sarebbe svanita e lui sarebbe dovuto fuggire, lasciando senza doni non solo me, ma anche tutti i bambini che non aveva ancora visitato.  Sentivo i rumori, di là, in salotto … il tintinnare delle palline sull’albero,  i piccoli passi furtivi … e allora sapevo che Gesù Bambino era in casa e stringevo forte gli occhi. Ero così felice: Gesù Bambino in persona era nel mio salotto, in carne ed ossa. Ricordo la paura di farmi trovare sveglia e poi… non ricordo più nulla.... crollavo addormentata proprio quando stava per scoccare la mezzanotte … 

La bambina col cappotto azzurro-cielo

La bambina col cappotto azzurro- cielo@copyright

7 commenti:

  1. Finalmente sei tornata…
    ...ancora una volta l’amore! L’amore che è la chiave di tutto, il comune denominatore di ogni cosa degna di questa vita. E tu sai amare, bambina mia, e per questo troverai l’amore!
    Un bacio, Andrea

    RispondiElimina
  2. Ciao, complimenti per questo scritto. Sai hai perfettamente ragione, il Natale non è per tutti..anch’io l’ho sempre presa come la festa dei falsi, di chi si ricorda di te solo in queste occasioni e leggendo questa tua, ho capito che forse l’amore esiste veramente…Purtroppo io a Gesù Bambino non c’ho mai creduto ma adesso potrei quasi cambiare idea. Grazie per aver regalato questa emozione

    RispondiElimina
  3. Regalaci altri racconti per ritrovare l’ infanzia perduta sei molto
    brava a farlo e riportarmi indietro con i ricordi a momenti che pensavo dimenticati

    RispondiElimina
  4. Bello mi ricorda i miei natali da bambino erano natali poveri ma ero
    felice, poi sono arrivati i soldi ma anche tanta ipocrisia da chi mi
    stava intorno, donne e amici. Hai ragione meglio avere poco ma avere un cuore pulito che avere tanto e sentire il gelo attorno. Buon Natale a te dolcissima creatura

    MARCO

    RispondiElimina
  5. Bella storia! BUON ANNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!

    RispondiElimina
  6. Andrea, Pinnaz, Actarus, Matt, Satyam Alex e anonimo :-)
    Grazie a tutti!

    RispondiElimina

Benvenuto o benvenuta. Ti ringrazio di avermi letto e se vorrai lasciare il tuo commento mi farà piacere....positivo o negativo che sia.