martedì 20 agosto 2013

L'AMORE VALE SEMPRE OGNI CENTESIMO DEL SUO PREZZO

Illustrazione: Zubas Martiashvili
Sono in lotta con me stessa, con il mio passato e il mio presente: è una lotta tra cuore e mente, ragione e sentimento, paure e impulsi. Prendere il volo con te o rimanere a terra? Quanti dubbi....Ma già il fatto che io stia lottando è positivo: esistono cose nella vita per le quali vale la pena di lottare. Certo esistono anche le sconfitte: è inevitabile, nessuno può sfuggirvi. Ma è meglio essere sconfitti che non aver lottato affatto. Convivo con la mia solitudine, non mi fa paura anzi spesso la cerco, la mia indipendenza l’ho conquistata a caro prezzo e ne sono orgogliosa: è difficile far entrare qualcuno nel mio mondo, spezzare un equilibrio costruito dopo tante sofferenze. Pensi di amare qualcuno per sempre invece un giorno ti ritrovi sola con te stessa a fare i conti col passato, incapace di reagire e affrontare il futuro.Vai avanti per inerzia, cerchi di sopravvivere ai ricordi, finché col tempo ti rendi conto che stare sola non è così male anzi ha i suoi indubbi vantaggi: nessuno a cui rendere conto, nessuno con cui litigare, nessuno che rischi di farti soffrire o deluderti.  Eppure qualcosa manca: complicità, emozione, passione. Passione. Per me la passione è tutto, é in ogni cosa: nel lavoro, nell'amicizia, nello sport, nel ballare, passione per una canzone, un film, un libro, passione per lo scrivere, per il cibo, per il sesso, passione per la vita. Passione è amare, godere, assaporare, gustare. La passione è sempre più forte della ragione, anche se cerchiamo di soffocarla ci spinge a uscire da noi stessi per consumarci, per spendere ciò che siamo, per sentirci totalmente vivi, finalmente liberi. Senza passione non si vive veramente...Senza passione siamo uguali agli altri, è la passione che ci rende unici.
Illustrazione: Hassan Manasrah
Non trovo passione in un'avventura da una notte, può succedere ed essere piacevole ma voglio di più. Cerco il coinvolgimento totale, non mi accontento delle mezze misure.... Certo mi fai paura, sento che mi coinvolgi totalmente, anima e corpo, desideri e voglie che credevo dimenticate e che riaffiorano prepotenti e vive, impulsi animali e tenerezza e anche paure, paure e confusione … e questa lotta senza tregua dentro di me … prenderti o lasciarti andare? Ho solo una vita per essere felice o almeno provarci ... una vita per amare, godere, vivere le emozioni... Mi ripeto: prova tutto senza paura, mettici l'anima, ferma le sensazioni e vivile fino in fondo, ascolta il cuore e non la testa. Assapora ogni attimo ed ogni volta avrai il cielo tra le mani … E questo cielo lo voglio... Con te. Voglio vivere la passione fino in fondo, sempre.


 La bambina col cappotto azzurro-cielo
La bambina col cappotto azzurro- cielo@copyright

3 commenti:

  1. 22 anni fa la mia vita cambio totalmente,mi ritrovai senza affetti e con un figlio da crescere,tra lo sconforto e la delusione nn sapevo che fare,avevo 25 anni troppo giovane per un impegno cosi grande di accudire un figlio da solo e con tanti altri problemi attorno che avevo,stava facendo da padrona una forte depressione e delusione verso tutti.beh ora a distanza di anni credo di aver fatto qualcosa di molto bello che è impagabile,e sentirsi ancora importante per un figlio nonostante che ora ha 23 anni,una vita sua, mi rende orgoglioso in quello che ho fatto.Tu mi dirai ma che centra tutto questo con me?beh cara amica è solo un raccontino di vita vissuta per dirti che certe volte nella vita si hanno delusioni, sconforti,un gusto amaro in bocca che è difficile spiegare,ma con volontà,un pizzico di intelligenza,di umilta e tanto cuore si riesce sempre o quasi ad uscire da una situazione spiacevole,il cuore è quello che parla nn il cervello ,tu hai volontà hai cuore in quello che scrivi e in quello che fai,nn fartelo mai impedire perché chi lo fa,lo fa solo per un suo egoismo personale.nelle tue righe leggo questo periodo triste,ma sai anche reagire ,hai una cosa stupenda che si chiama passione. ti dedico una canzone che ha parole molto intense e racchiude un po tutto.voglio premettere che nn lo scritta io ma un grande cantautore,io nn sono bravo come altri a scrivere qualcosa che poi rimane,ma sono bravo capire quando possono servire certe
    parole,scrivere tutti sono capaci ma alcune parole devono essere solo tue e di nessun altro ?. Un bacione

    vedi cara, è difficile spiegare ,è difficile parlare dei fantasmi di una
    mente.
    vedi cara, tutto quel che posso dire è che cambio un po’ ogni giorno e
    che sono differente.
    vedi cara, certe volte sono in cielo come un aquilone al vento che poi a
    terra ricadrà.
    vedi cara, è difficile spiegare, è difficile capire se non hai capito
    già.
    Vedi cara, certe crisi son soltanto segno di qualcosa dentro che sta
    urlando per uscire.
    Vedi cara, certi giorni sono un anno, certe frasi sono un niente che non
    serve più sentire.
    Vedi cara, le stagioni ed i sorrisi son denari che van spesi con dovuta
    proprietà.
    Vedi cara, è difficile spiegare, è difficile capire se non hai capito
    già.
    Non capisci quando cerco in una sera un mistero d’atmosfera che è
    difficile afferrare.
    Quando rido senza muovere il mio viso, quando piango senza un grido,
    quando invece vorrei urlare.
    Quando sogno dietro a frasi di canzoni, dietro a libri e ad aquiloni,
    dietro a ciò che non sarà.
    Vedi cara, è difficile spiegare, è difficile capire se non hai capito
    già.
    Non rimpiango tutto quello che mi hai dato, che son io che l’ho creato e
    potrei rifarlo ora.
    Anche se tutto il mio tempo con te non dimentico perché questo tempo
    dura ancora.
    Non cercare in un viso la ragione, in un nome la passione che lontano
    ora mi fa.
    Vedi cara, è difficile spiegare, è difficile capire se non hai capito
    già.
    Tu sei molto anche non sei abbastanza e non vedi la distanza che è fra i
    miei pensieri e i tuoi.
    Tu sei tutto, ma quel tutto è ancora poco, tu sei paga del tuo gioco ed
    hai già quello che vuoi.
    Io cerco ancora, e così non spaventarti quando senti allontanarmi: fugge
    il sogno, io resto qua.
    Sii contenta della parte che tu hai, ti do quello che mi dai, chi ha la
    colpa non si sa.
    Cerca dentro per capir quello che sento, per sentir che ciò che cerco
    non è il nuovo, libertà!
    Vedi cara è difficile spiegare, è difficile capire se non hai capito
    già.

    RispondiElimina
  2. Cara amica mia…tu sai meglio di chiunque altro che la passione non sta ne nelle parole ne nelle intenzioni delle persone,la passione non è una cosa che puoi comandare ne puoi provare passione per una persona solo perchè questa lo richiede,cosi per il lavoro o per qualsiasi altra cosa che fa parte di tutto ciò che è vita,la passione è spontanea e proprio perchè spontanea va vissuta in tutto e per tutto senza condizioni e limiti,a volte le passioni fanno anche soffrire ma meglio soffire per una passione consumata che rimpiangere una passione sfumata………

    RispondiElimina
  3. Che dire ? Sono stati d'animo che ognuno vive a proprio modo e senza troppo uso di retorica, almeno così dovrebbe essere.
    Sicuramente la vita va anche presa con un po' di leggerezza per evitare di rimanerci sotto e credo che si debba usare un po' di cervello e non solo cuore, questo non vuole dire essere opportunisti ma semplicemente volersi bene ed usare la giusta autostima per potere preservarsi un po'.
    Le situazioni pesanti hanno sempre il lato positivo basta però saperlo trovare e valorizzarlo al giusto.
    Spesso le grandi delusioni sono solo il frutto della nostra amplificazione del problema, dipende solo da noi interpretare al meglio anche il peggio.
    Un esempio facile facile è La Vita E' Bella di Benigni, se fosse stato così pateticamente piagnone come, ogni tanto leggo, avrebbe soffocato il figlio nel sonno e si sarebbe poi suicidato invece se avete visto il film è andata ben diversamente.
    Saluti.

    RispondiElimina

Benvenuto o benvenuta. Ti ringrazio di avermi letto e se vorrai lasciare il tuo commento mi farà piacere....positivo o negativo che sia.