domenica 15 ottobre 2017

LE PERSONE ENTRANO ED ESCONO DALLA NOSTRA VITA....

Le persone entrano ed escono dalle nostre vite come dai girelli agli ingressi dei supermercati durante le offerte speciali. Come se entrare nella vita di qualcuno, condividerne tempo, affetto e stati d'animo fosse una cosa di poco conto, qualcosa che alla fine puoi lasciarti alle spalle e dimenticare e farti un altro giro al tornello et voilà passare oltre .... 
Ci metto un pò ad abbassare le difese e far entrare qualcuno nella mia vita, e ancora di più ci metto a confidarmi, aprirmi e lasciarmi andare, quando poi succede non è qualcosa che cancello in un attimo...anzi per me voler bene è per sempre, l'amicizia è per sempre, qualsiasi sentimento si trasforma nel tempo, muta nei suoi modi e nelle sue manifestazioni, ma non finisce. 
Che senso avrebbe amare qualcuno e condividere un tratto di vita assieme e poi salutarsi e non sapere più nulla l'uno dell'altro, diventare improvvisamente estranei, disinteressarsi di qualcuno che è stato tanto importante. Per me non ha senso. 
Ma capisco che in questo mondo di social, di sentimenti virtuali, di parole ostentata ma vuote, di persone troppo prese dall'apparire per fermarsi un attimo e guardarsi dentro,  devo sembrare molto antiquata a pensare che tutto debba durare, e che i rapporti, cosi come qualsiasi oggetto possano essere riparati e magari cambiare il loro uso e la loro destinazione, ma che nulla va buttato a priori, senza aver almeno provato ad aggiustarlo.
Così quando qualcuno a cui ho voluto bene, qualcuno che ho amato e di cui mi sono fidata, qualcuno per cui ho cercato di esserci sempre anche quando esserci significava soffrire, mi dice, anzi mi urla con rabbia, da oggi siamo estranei e chiudiamo ogni contatto, io pur rispettando questa scelta la trovo stupida, immatura, e decisamente controproducente...perchè l'amore non si butta mai via...magari cambia aspetto, modo, forma ma rimane lì come una certezza in un mondo assurdo ed incerto, come una stanza calda nel pieno dell'inverno in cui sappiamo che troveremo rifugio, sappiamo che c'è chi ci ha amato e ci ama per ciò che siamo....